ORI Martin prosegue nella sua strategia di verticalizzazione e si prepara a rilevare un vero e proprio pezzo di storia della componentistica auto italiana, ossia gli asset della ex Riv di Villar Perosa (Torino), officina meccanica fondata da Giovanna Agnelli nel 1906 e diventata negli anni il punto di riferimento della subfornitura Fiat di Milanofiori.
ORI Martin ha infatti siglato un contratto d’affitto di un ramo d’azienda della società PrimoTECS S.p.A., società che oggi controlla Riv, cui seguirà nei prossimi mesi l’acquisto.
L’operazione è stata condotta dalla NewCo Officine Meccaniche Villar Perosa (O.M.V.P.), costituita ad hoc da parte di ORI Martin. Il perimetro interessato è composto da una serie di asset, tra cui diverse macchine Hatebur, forni per il trattamento termico e linee di tornitura dedicate. L’azienda, con un giro d’affari di circa 60 milioni di euro, può contare su un’ampia gamma di prodotti, in particolare anelli per cuscinetti a sfera, mozzi ruota ed ingranaggi per il settore automotive.
Officine Meccaniche Villar Perosa sta predisponendo un considerevole piano di investimenti, finalizzato al rilancio dell’azienda, in particolare attraverso un importante revamping impiantistico, all’acquisizione di una clientela sempre più qualificata e all’ottenimento di omologazioni strategiche per la filiera Automotive.
“Si tratta di una grande opportunità industriale - dichiara Giovanni Marinoni Martin, Vice Presidente di ORI Martin - per rilanciare uno stabilimento storico, protagonista per decenni della componentistica italiana, e per riportare in Europa produzioni attualmente svolte in Paesi extra-UE”.
“L’acquisizione si inserisce in modo puntuale nella strategia del Gruppo ORI Martin - sottolinea Roberto de Miranda, Membro del Comitato Esecutivo della Capogruppo - tesa a verticalizzare il nostro prodotto, senza entrare in concorrenza con i clienti. Ci apriamo infatti a nuovi mercati, grazie ad un importante piano di investimenti ed al mantenimento dell’organico in essere (circa 360 persone)”.
La NewCo sarà guidata dall’Ing. Paolo Sandrone in qualità di Amministratore Delegato.
- Il Gruppo
- La storia
- Prodotti
-
Applicazioni
- Acciai per bulloneria
- Acciai per molle legate e barre stabilizzatrici
- Acciai da bonifica
- Acciai da cementazione e tempra superficiale
- Acciai microlegati per forgia
- Acciai per saldatura
- Acciai per utensili
- Acciai per trafila medio alto carbonio
- Acciai per applicazioni ad alte e basse temperature
- Acciai per alta lavorabilità
- Processo produttivo
- Sostenibilità & Ambiente
- Sicurezza
- News
- Download
- Contatti
- IT