L’Enviromental Product Declaration (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è una certificazione volontaria che descrive le prestazioni ambientali dei prodotti in accordo con lo Standard Internazionale ISO 14025. L’EPD è una delle più accurate etichette ambientali nel panorama italiano ed europeo e rappresenta un passo fondamentale per attestare la sostenibilità delle produzioni.
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto quantifica gli effetti ambientali dei processi di produzione dello stabilimento, legandoli anche all’utilizzo di tecnologie e materiali ecocompatibili nel processo produttivo. L’EPD attesta inoltre la capacità di monitorare nel tempo le performance ambientali da parte dell’azienda sui propri prodotti e viene rilasciata solo dopo una verifica estesa a tutto il ciclo di vita dei prodotti. Il raggiungimento di questa certificazione valorizza ulteriormente l’impegno aziendale sui temi della sostenibilità delle attività e dei processi e della riduzione degli impatti ambientali, contribuendo a comunicare i risultati ai diversi stakeholders, interni ed esterni.
Soddisfacendo queste condizioni, ad ORI Martin S.p.A. è stata riconosciuta l’EPD per i seguenti prodotti:
Vergella e barra ricotta
Vergella e barra formata a caldo
Barre Temprate
Billette
Ottenuto anche grazie al supporto tecnologico fornito dall’istituto Stiima CNR per tutto l’iter di certificazione, questo risultato si aggiunge alle certificazioni IATF 16949:2016, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 9001:2015, 2014/68/EU Directive, UNI ISO 45001:2018, UNI EN ISO 50001:2018 e ISO 14064:2018 già ottenute da ORI Martin Brescia e rafforza l’impegno già avviato con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità.
- Il Gruppo
- La storia
- Prodotti
-
Applicazioni
- Acciai per bulloneria
- Acciai per molle legate e barre stabilizzatrici
- Acciai da bonifica
- Acciai da cementazione e tempra superficiale
- Acciai microlegati per forgia
- Acciai per saldatura
- Acciai per utensili
- Acciai per trafila medio alto carbonio
- Acciai per applicazioni ad alte e basse temperature
- Acciai per alta lavorabilità
- Processo produttivo
- AMBIENTE & SICUREZZA
- News
- Download
- Contatti
- IT