Il sito siderurgico di Brescia è nato e si è sviluppato in un contesto urbano. La stretta vicinanza con il quartiere residenziale di San Bartolomeo, a nord della città, ci ha stimolati ad anticipare il trend della sostenibilità sociale. Da sempre, infatti, ORI Martin pone grande attenzione all’impatto della produzione sul territorio circostante, mettendo in atto azioni concrete di mitigazione a tutela dell’ambiente, della comunità in cui l’Azienda opera e dei propri dipendenti.
Tra i principi che ispirano il Codice Etico di ORI Martin ci sono la collaborazione e la trasparenza. Per questo, al fine di creare un canale di comunicazione stabile ed un confronto continuo tra istituzioni, Azienda e abitanti del quartiere, è stato istituito l’Osservatorio ORI Martin. Attivo dal 2013, è composto da esponenti della Giunta e del Consiglio Comunale, del Consiglio di Quartiere, della Consulta per l’Ambiente, oltre a un rappresentante dell’Azienda, e un rappresentante dei lavoratori.
Gli argomenti principali riguardano informazioni sull’impatto ambientale, sulla viabilità derivanti dall’attività dello stabilimento e la ricerca di soluzioni a problemi segnalati dai cittadini. L’attività dell’Osservatorio viene rendicontata periodicamente sul sito web del Comune di Brescia.
Il terzo rapporto dell’Osservatorio ORI Martin, pubblicato a maggio 2023, integra i precedenti del 2014 e 2021 con un aggiornamento a dicembre 2022 dei principali dati di funzionamento, del ciclo produttivo, del monitoraggio ambientale e delle iniziative messe in campo in termini di sostenibilità.
La comunicazione diretta con il territorio è garantita da una procedura attraverso cui l’Azienda garantisce al quartiere l’ascolto di eventuali segnalazioni di disturbi riconducibili all’attività industriale, come ad esempio vibrazioni, polveri, odori e traffico. La procedura prevede che un adeguato numero di segnalatori, residenti nell’abitato adiacente lo stabilimento, possano trasmettere segnalazioni in tempi stretti.
La segnalazione viene quindi registrata in un apposito registro “Modello segnalazioni molestie cittadini”, che raccoglie anche l’intervento attuato dall’Azienda per eliminare o ridurre eventuali anomalie.
Come ha sottolineato anche il Dott. Fabio Capra, Presidente dell’Osservatorio e Assessore all’Ambiente, al Verde ed ai Parchi sovracomunali documenti come i Rapporti degli Osservatori del Comune di Brescia rappresentano “documenti informativi di immediata e facile disponibilità, contenenti dati organizzati, commentati e di immediata lettura, che utilizzano inoltre schemi divulgativi efficaci, considerando in particolare le domande e/o preoccupazioni che più frequentemente vengono poste dai cittadini e dai portatori di interesse”.
Clicca qui per scaricare il Report 2023
- Il Gruppo
- La storia
- Prodotti
-
Applicazioni
- Acciai per bulloneria
- Acciai per molle legate e barre stabilizzatrici
- Acciai da bonifica
- Acciai da cementazione e tempra superficiale
- Acciai microlegati per forgia
- Acciai per saldatura
- Acciai per utensili
- Acciai per trafila medio alto carbonio
- Acciai per applicazioni ad alte e basse temperature
- Acciai per alta lavorabilità
- Processo produttivo
- Sostenibilità & Ambiente
- Sicurezza
- News
- Download
- Contatti
- IT